È prevista un’assicurazione che tuteli il cliente in caso di mancanze o danneggiamenti?

A tutela del consumatore l’articolo 63 del Codice del Consumo vigente prevede che i rischi per perdita od avaria della spedizione si trasferiscono al consumatore dal momento in cui quest’ultimo entra materialmente in possesso dei beni. Pertanto è opportuno che il cliente consumatore controlli, nel suo interesse, l’effettiva coincidenza del numero di colli con quello indicato sulla bolla di consegna e l’integrità dell’imballo.

In caso di mancanze o danneggiamenti il cliente dovrà contestare prontamente il fatto al corriere attraverso la seguente modalità: prima di firmare la ricezione dovrà apporre sulla bolla di consegna la dicitura “collo danneggiato” o, in caso di firma elettronica, richiedere all’operatore di selezionare “ritiro della merce con riserva di controllo” specificando il motivo della riserva. In alternativa il cliente dovrà rifiutare la merce al corriere.

Sia nel caso di accettazione con riserva che nel caso di rifiuto del collo, il cliente deve informare, tempestivamente ed in ogni caso entro il termine massimo consigliato di 48 ore dal ricevimento o dal rifiuto del collo, il servizio post vendita di plotter360.it all’indirizzo [email protected] al fine di permetterci di intervenire sul corriere.

Le spedizioni verso clienti qualificabili “Professionisti” trovano disciplina nel codice civile, richiamata anche sul sito. Ogni dubbio potrà in ogni caso essere risolto contattando i nostri operatori per maggiori informazioni.